Poche note sull’improvvisazione italiana: politica economica, accrescimenti e senso del cerimoniale
Quello che Percorsi Musicali ha saputo guadagnare nel tempo è il giusto peso da attribuire alla progettualità degli artisti, calcolando bene il senso della poliedricità da loro espresso. Molti musicisti conservano nel proprio io...
Thomas Buckner/Joelle Leandre/Nicole Mitchell: Flowing stream
One of the principal purpose of Joelle Leandre is to test many of the theories in the field of sound and of the expressiveness of singing; in the ideal of improvisation, the French musician...
Doppia esposizione con Massaro e Pellegrino
Di fronte a quanto ci propone l'attuale situazione mondiale dovremmo forse ascoltare le parole profetiche di Hazrat Inayat Khan, musicista mistico del primo Novecento e pioniere della divulgazione Sufi in Occidente, allorché insinuò che:
"...There...
Dimensioni letterarie, tedeschi sfortunati e vie della mistificazione
Nuova tornata Setola, con prodotti divisi tra compo-improv e compendi elettroacustici. Come al solito, musica super-stimolante e qualità altissima.
Marco Colonna -Bushido-
Sarebbe fruttuoso invitare i lettori di questa recensione alla consultazione della pagina facebook di...
Vinny Golia & Urs Leimgruber: Empiricism in the west
Qualche tempo fa in un mio articolo sul cosmopolitismo musicale (1) ebbi modo di evidenziare che nei nuclei ristretti della musica colta si andava facendo strada una presunta nuova concezione sul futuro della musica,...
Matthew Shipp Trio: Root of things
Di fronte alla dilagante compostezza stilistica dei pianisti jazz del presente uno dei pochi modi per rendere più interessante l'improvvisazione è quello di creare delle corrispondenze con i suoni della vita normale: è certamente...
Indagini sulla funzione ritmico-sonora: Vasco Trilla
Sperimentare nell'arte è solitamente un processo che implica la non conoscenza dei risultati a priori. Si tentano esperimenti per vedere cosa succede e conseguentemente "capire". La definizione dei risultati può tendere da una parte...
Free improvisers on vibraphones and marimbas
Qualche tempo fa mi interrogavo sulla situazione dell'improvvisazione libera su strumenti come vibrafoni o marimbe. A differenza del mondo classico, dove un inquadramento professionale è tutt'altro che utopia, c'è una certa superficialità nel considerare...
Massimalismo, la sinfonia di Branca e la compresenza dell’improvvisazione
Quando si parla di "massimalismo" nell'arte si producono molte versioni: quella più conosciuta si riferisce a quell'opposto del minimalismo, come corrente del design (un'esplosione di oggetti, forme e colori), della letteratura (alcuni testi di...
Signe Emmeluth: her first solo sax and a conversation
John Cage argued that art was not an expression of oneself, but an alteration of the personality that had the power to make the artist more open to relationships and more aware of the...