Studi estesi sul contrabbasso: Daniel Studer

Nella nostra esperienza d'ascolto siamo stati spesso abituati a valutare un'opera musicale solo in base alle nostre poche conoscenze e al nostro "gusto". Una cosa che certamente non si fa è quella di andare...

Incontri tra musica e poesia: beat, post-beat e nuovi simbolismi

E' una sorta di perdono circostanziale quello che scatta verso tutti coloro che si sono occupati di recensire un lavoro musicale abbinato alla poesia. I più onesti critici ammettono la carenza delle competenze e...

Evan Parker e gli ensembles: dallo SME alla Setoladimaiale Unit (parte seconda)

L'interesse per le operazioni di live electronics di Parker spinge gente come gli Spring Heel Jack di Coxon e Wales ad invitare il sassofonista inglese nei loro progetti di free jazz, conditi con impianti...

Evan Parker e gli ensembles: dallo SME alla Setoladimaiale Unit (parte prima)

Tento di ricostruire la discografia di Evan Parker pubblicata in ensembles. Lo stimolo per questo approfondimento sul sassofonista inglese è conseguenza dell'ultima aggregazione a cui Parker ha partecipato in terra italiana, al Festival di...

L’IrRational music di Elliott Sharp

La Terra Nova Press, casa editrice fondata da David Rothenberg nel '95, pubblica l'autobiografia di Elliott Sharp, dal titolo IrRational music. Perché IrRational? Sharp lo spiega subito ad inizio libro sottolineando la sua strategia...

La giovane improvvisazione italiana: Federico Pozzer

Nei suoi esercizi dell'ascolto profondo, Pauline Oliveros fece prestare attenzione alle dinamiche del respiro: l'improvvisare su di esso a determinare condizioni, con una conseguente riflessione di ciò che si era creato, è in definitiva...

Denman Maroney: improvvisazione, accrescimenti del piano e pulsazioni multiple

Saranno probabilmente in pochi a ricordare il quartetto di improvvisatori che nel '92, all'Acoustic Music di Brooklyn, registrò Tambastics: in una formazione dedita ad un'improvvisazione ricca di relazioni e di visuale estensiva (con Dresser, Hemingway...

Concert Fatrassons: un esempio di arte metamorfica

La contrabbassista Sarah Clénet e la flautista Rosa Parlato sono figlie di un ben determinato programma di astrattismo delle arti e della filosofia: la loro musica è l'esplorazione di un linguaggio, una sorta di composto chimico in cui...

Italian reviews/Inserto recensioni improv Italia, part 2

Nel trovare espedienti per nuovi approcci all'improvvisazione si può far riferimento a musiche del passato, posti e locazioni geografiche che ispirano al ricordo musicale, nonché chiamare in causa anatomie stilistiche convergenti. In GG Junction, Danilo Gallo (contrabbasso)...

Italian reviews/Inserto recensioni improv Italia, part 1

The antinomy between composition and improvisation is often a false one; much contemporary improvised music, even when eschewing any pre-existing formal strictures or explicit structures, shows a predisposition toward a sensibility deeply molded by...

Notizie

Donaueschinger Musiktage 2024

Comincia oggi il celebre festival di musica contemporanea a Donaueschinger. Con un'abbondanza di prime assolute, la rassegna esplora la relazione tra individui e gruppi...

Il mtr 2024 a Napoli