Andrea Massaria: profilo, intervista e un’anteprima del suo solo guitar
Ad esser pignoli, si può dire che a proposito della musica di Andrea Massaria, un giro di boa definitivo si è verificato con Giano, ultimo brano di un omonimo album suonato in trio con...
Togetherness music: Alexander Hawkins at his best
On these pages, talking about the music of the English pianist Alexander Hawkins is becoming an increasingly frequent occurrence. There are two reasons for our interest, one linked to the quantity of ideas and...
Alcuni nuovi riferimenti del jazz del Far East
Gli ultimi vent'anni trascorsi in Giappone hanno prodotto un significativo cambiamento nei gusti musicali dei suoi abitanti: dopo aver avuto isolate individualità che si riconducevano comunque al jazz più tradizionale (vedi Toshiko Akiyoshi, Toshinoro...
Gordon Grdina: duetti con Fathieh Honari e Christian Lillinger
Gordon Grdina è un versatile musicista canadese che si muove con disinvoltura in diversi ambiti, tra cui l'improvvisazione libera, l’avant-jazz e la world music. Abile sia con la chitarra che con l'oud, Grdina mostra...
The young English free improvisers (the second part)
Nella prima parte ho preso in considerazione tutto ciò che aveva a che fare con il reparto corde (comprendendo anche il pianoforte, assimilato per l'insieme di corde e martelletti battenti) più le percussioni. Una...
Viegas, Corda, Orru+Zingaro e Espvall: The House Of Memory
Insinuare un discorso musicale sulla "memoria" nella libera improvvisazione è come lavorare alle scatole cinesi. Dalla scienza e dalla filosofia abbiamo ricevuto parecchi indizi su cosa vuol dire fare memoria e sappiamo che il...
Un rinomato, sottile ed oscuro filo di comprensione
Qualche considerazione su alcuni degli ultimi cds pubblicati per Setola di Maiale. Tre artisti, tre generi: contemporanea, elettronica, improvvisazione e forse, una direzione comune.
Luca Miti - contemporanea
Quando oggi tocca parlare di virtuosismo pianistico, dobbiamo...
Ombre di una transizione: la musica di Giuseppe Giuliano
Roma è una città importante per la composizione e per la libera improvvisazione. Nel decennio 1962-1972 Roma è stata un centro di importanza vitale per le nuove avanguardie musicali con molteplici formulazioni estetiche: compositori...
Preparazioni, magneti e strategie costruttive: Cor Fuhler
Nello spazio di incomprensione dell'arte contemporanea la figura di Cor Fuhler rischierebbe di essere tra quelle più ingiustamente sottovalutate. Poca pubblicità, un percorso plurimo di innovazione e un'artista che ha interpretato la musica con...
Stati schiumosi e maschere acustiche: Vasco Trilla
Sebbene molti filosofi ed esteti hanno dichiarato spesso che la musica è fondamentalmente un fenomeno astratto, la verità è che essa entra immediatamente nella nostra esperienza di vita attraverso il mezzo sonoro: è praticamente...