Laboratori della comprensione

"...The first characteristic of Hume's ‘impressions’ is indeed their opacity. And it is this very opacity that constitutes their quality of being sensible. There is nothing truer, by the way, when it comes to...

Jazz ed ispirazione “animalistica”

Può esistere una teoria che attribuisca in maniera sistematica al potere dell'improvvisazione una concreta capacità di collegarsi alle emissioni sonore degli animali? Stando alle opinioni di David Rothenberg, filosofo, compositore elettroacustico e clarinettista eclettico...

Un batterista dall’impianto sonico: Tatsuya Nakatani

Le ultime grandi scoperte dei batteristi jazz furono quelle di esplorare i confini ritmici dello strumento entro le modalità tecniche conosciute: uno degli ultimi ad affrontare lo strumento tenendo ben presente la provenienza è...

Tobia Bondesan/Michele Bondesan/Giuseppe Sardina: Music for Dance

I fratelli Tobia e Michele Bondesan, rispettivamente sax alto e contrabbasso, con la batteria di Giuseppe Sardina, confezionano un pregevole album dal titolo Music for Dance. Si nota subito la consonanza di idee dei tre...

Sun Ra: Live in Ulm 1992

For the centenary of Sun Ra's birth, Leo Feigin releases one of the last concerts of the American pianist, a performance with the Arkestra, held in 1992 in Ulm, Germany. The concert is contained...

Lauren Redhead: interfacce elettroniche e tempo verticale

Spesso le avanguardie portano dentro concetti complessi e sperimentali che sono un'arma a doppio taglio per la musica e il suo contenuto emotivo. E' incredibile, però, come molti di coloro che si sono occupati...

Un ampio triangolo geografico della percussione improvvisativa

In questo articolo mi preme sottolineare il lavoro di tre batteristi impegnati nell'area del jazz e della libera improvvisazione, dislocati in posti geograficamente differenti, quasi a formare un triangolo isoscele della percussione, parzialmente rovesciato....

Modern, post-modern, so what: un ricordo su John Russell

Il chitarrista John Russell faceva parte della seconda generazione di improvvisatori inglesi come Beresford, Solomon o Toop. Era una generazione ancora più slegata dal jazz, anche se era brevissima la distanza temporale dalla prima...

Poche note sull’improvvisazione italiana: l’importanza del tema

La storia insegna che l'ispirazione del musicista si connette con una serie di azioni che ne formano il contenuto; tra esse, il lavoro svolto sul tema musicale, la sua creazione e modificazione tramite i...

Daniel Barbiero e la sua raccolta di saggi: As Within So Without

Una domanda che spesso mi faccio è sulla portata dell'arte. Dove può condurmi? Quali informazioni aggiuntive può darmi? Quantunque venga privilegiato il ramo della musica, non si può fare a meno di cercare analogie...

Notizie

Murate Art District: ritratti

Una delle qualità della storica Associazione Amici della Musica di Firenze è quella di capitalizzare il suo interesse sulla programmazione della musica da camera...

Musica in Prossimità 2024