Maria Merlino: Schegge

Chi ha avuto la fortuna di incontrare e conoscere Anthony Braxton dice di essere stato sorpreso dall'entusiasmo che l'artista distribuisce nelle sue conversazioni o nei suoi giudizi sull'operato musicale dei colleghi. Braxton è una...

La libera improvvisazione in Slovenia

La mancanza di idiomaticità dell'improvvisazione in Slovenia è fatto relativamente recente. Mentre il jazz ha goduto di un'immediata presa presso l'audiance subito in epoca post-guerra con la costituzione di alcuni centri di creazione e...

Eve Risser/Benjamin Duboc/Edward Perraud: En Corps

 La ventinovenne Eve Risser è una pianista francese contemporanea che sta sviluppando una propria ricerca musicale che si fonda sui suoni "paradossali" del piano: si tratta di quei suoni estremi rinvenibili su toni particolarmente...

Giacomo Salis & Paolo Sanna: sui campanacci sardi

E' ben conosciuta e custodita l'usanza agricola di 'preparare' i greggi con campane appese al collo. In Sardegna queste preparazioni sono diventate quasi un culto, non solo nell'agricoltura ma anche nelle feste tradizionali o...

Susana Santos Silva & Torbjorn Zetterberg: Almost Tomorrow

A mia memoria nel jazz i dialoghi tra tromba e contrabbasso sono piuttosto rarefatti. Negli ultimi anni ricordo con piacere un episodio discografico tra Joelle Leandre e Jean Luc Cappozzo. Oggi ve ne segnalo...

Proponendo una filosofia del ghiaccio: Terje Isungset

Uno dei campi di ricerca più affascinanti e recenti del percussionismo musicale è quello di tipo archeologico: fare ricerche sulle sonorità naturali o di oggetti antichi frutto dell'azione umana, è un ulteriore mezzo di...

La musica imprevedibile di Francesco Giomi

Rifarsi ai concetti dell'improvvisazione cosiddetta non idiomatica significa prendere in considerazione tutte le pratiche d'improvvisazione che non hanno un sistema teorico musicale predeterminato. Tra queste rientrano sia la free improvisation sia tutte quelle forme...

Il Soundscapes Festival #3 a Monaco di Baviera

"...If the psychologist were able to demonstrate definite causalities in a work of art and in the process of artistic creation, he would leave aesthetics no ground to stand on and would reduce it...

Matthias Schubert/Simon Nabatov: Descriptions

If the goal of music is to provide an image or represent a feeling, nothing better than to try to make explicit these aspects through descriptive methods. In this way they will be able...

Kaleigh Wilder – Placemaking

Recensione originariamente pubblicata su esoteros, courtesy l'autore. Lo spirito e la saggezza degli antenati non dovrebbero mai essere un appiglio sicuro, un testo sacro al quale attingere con cieco dogmatismo: l’autentica devozione ai giganti del...

Notizie

Donaueschinger Musiktage 2024

Comincia oggi il celebre festival di musica contemporanea a Donaueschinger. Con un'abbondanza di prime assolute, la rassegna esplora la relazione tra individui e gruppi...

Il mtr 2024 a Napoli