Susana Santos Silva & Torbjorn Zetterberg: Almost Tomorrow
A mia memoria nel jazz i dialoghi tra tromba e contrabbasso sono piuttosto rarefatti. Negli ultimi anni ricordo con piacere un episodio discografico tra Joelle Leandre e Jean Luc Cappozzo. Oggi ve ne segnalo...
Progetti preziosi di interpolazione: l’eKPYrotic duo di Ballabene e Furia
Ci sono dei momenti fondamentali da valutare nella libera improvvisazione che impongono di individuare gli elementi che determinano i livelli della performance. L'improvvisazione senza idiomi ha bisogno di una buona idea di partenza a...
Matthias Schubert/Simon Nabatov: Descriptions
If the goal of music is to provide an image or represent a feeling, nothing better than to try to make explicit these aspects through descriptive methods. In this way they will be able...
Proponendo una filosofia del ghiaccio: Terje Isungset
Uno dei campi di ricerca più affascinanti e recenti del percussionismo musicale è quello di tipo archeologico: fare ricerche sulle sonorità naturali o di oggetti antichi frutto dell'azione umana, è un ulteriore mezzo di...
Matthew Bourne: Irrealis
Il pianista inglese Matthew Bourne con il progetto Irrealis sfrutta il momento e l'opportunità per fermare su nastro le sue improvvisazioni per piano preparato. L'idea certamente omaggia John Cage, che per primo invento la...
Ivo Perelman: nuova quintina con i primi Duologues
Una quintina di lavori per il più produttivo Perelman d'annata che io conosca. Tra essi, l'apertura di un ciclo di Duologues che partorisce i suoi primi 2 spazi d'ascolto.
Per Ephemeral Shapes, Perelman si unisce...
Christoph Erb: his latest trio and a short conversation
It is said that the fruits of knowledge are gathered along the way. It's true! For Christoph Erb this sentence is relevant when we think that the Swiss musician spent a long time in...
Sergio Armaroli: sulla densità
Nel Novecento le teorie sull'ascolto musicale hanno fatto passi da gigante. Tra le grandi novità che abbiamo introitato ci sono gli interessi verso i fenomeni della percezione sonora e verso l'intuizione di un'espansione del...
Uwe Oberg: Twice, at least
"Twice, At least" is a further test of Uwe Oberg's intelligent formula, who confirms the stylistic line of the German musician, a whirlwind of 70 years of jazz pianism: starting from Monk, he forges...
Pascal Niggenkemper: blòc
One of the fundamental principles animating much 21st century music, whether improvised or composed, is the creative integration of an expanded field of sound or sound-producing gestures into the basic fabric of the work....