Mediatori e mediazioni di arte contemporanea in casa Setola
Chi conosce la musica di Philip Corner (1933) conosce anche i suoi punti di vista: con una visione specifica dell'evoluzione della musica, Corner ha attraversato con il movimento fluxus un'ottica che si è prestata...
L’orecchio invisibile di John Butcher
Sembra che il 60-enne sassofonista inglese John Butcher sfugga a qualsiasi definizione del vero contorno della sua musica; dopo aver abbandonato la fisica, Butcher seguì le orme dell'improvvisazione inglese di Parker e Bailey, restandone...
Un recupero equilibrato del silenzio: Eva-Maria Houben
"...Se la base uditiva invade l’intero spazio sonoro (cioè se il rumore ambiente è troppo elevato), la selezione, l’intelligenza dello spazio non è più possibile, l’ascolto è compromesso. Il fenomeno ecologico detto inquinamento –...
Ivo Perelman con Morris e Pandi in One
L'attacco violento di "Freedom" che domina l'apertura di "One", primo album per la RareNoise Records, di un trio composto da Ivo Perelman (ss), Joe Morris (ch el) e Balasz Pandi (batt), è sintomatico delle...
Miano & Cusa: Travels on the cusp of a needle
L'improvvisazione porta con sé sempre dei venti creativi. Nel passato qualcuno ha parlato di 'liberazione' del tempo, qualcosa che è in grado di mettere in luce le possibilità espressive dei musicisti in ogni momento....
Dense configurazioni sinestete nel’ennesima tripletta di Ivo Perelman
Seppur con impostazioni tematiche del tutto singolari, l'attuale interesse del sassofonista Ivo Perelman sembra cristallizzarsi nella ricerca della "giusta" considerazione da attribuire all'improvvisazione. Se dal punto di vista musicale gli ultimi due/tre anni di...
L’approccio ecologico dell’improvvisazione libera
Grazie ad un salto di qualità nelle amplificazioni, nelle microfonazioni e nei rilevatori di vibrazione (trasduttori, e-bow, etc.), oggi è possibile ottenere un suono specifico di un oggetto, di una costruzione, di un ambiente...
Ab Baars
Kevin Whitehaed, critico del Downbeat, indicava la scena improvvisativa di Amsterdam e dell'Olanda degli anni settanta come contenitore di un nuovo genere, il New Dutch Swing, facendo allusione ad un'equazione da lui inventata che...
Daniel Barbiero tra contrabbasso ed elettronica preregistrata
Per uno strano gioco del destino gli Exercises d'improvisation di Luc Ferrari non sono mai stati oggetto di grande interesse fino a qualche anno fa, quando alcuni musicisti ne hanno scoperto le potenzialità: si...
L’ubiquità del “dove” nel progetto Meanza&De
Una delle profezie di Stockhausen che sembrano sempre più aderenti alla realtà musicale in sviluppo fu quella di pronosticare una severa correzione tra musica di ricerca o comunque proponente al raggiungimento di una verità...