Improvvisazioni di ascendenza filosofica greca

Un ambientazione ultraterrena pare già rivelarsi nelle immagini di copertina di "Grand Valis": l'ultimo lavoro del contrabbassista portoghese, Hugo Carvalhais, non dà adito a dubbi su dove si vuole arrivare; non c'è solo una ricerca...

Saggi di bravura alla Clean Feed tra rituali ed entropie (seconda parte)

Kaja Draksler è una pianista jazz slovena, improvvisatrice di stanza ad Amsterdam. E' qui che si sono fondate le analogie e si è redatta un'analisi su Cecil Taylor, il suo mentore, con l'aiuto di...

Il Brandon Seabrook Trio

Fino a che punto possono coagularsi le differenti prospettive dei musicisti? Solitamente in una formazione di musicisti di almeno tre elementi c'è un leader che realizza un progetto personale e cerca partners in grado...

Ombre di una transizione: la musica di Giuseppe Giuliano

Roma è una città importante per la composizione e per la libera improvvisazione. Nel decennio 1962-1972 Roma è stata un centro di importanza vitale per le nuove avanguardie musicali con molteplici formulazioni estetiche: compositori...

Oggetti, preparazioni, textures: l’arte sonora di Sophie Agnel

Il principale problema nell'ascolto e nella valutazione della musica libera improvvisata sta certamente nell'approccio: rapidità dei benefici derivanti dall'ascolto, cognizioni differenziate in rapporto all'esperienza, incapacità di istituire un coraggioso ribaltamento delle abitudini e delle...

La giovane improvvisazione italiana: Gabriele Mitelli

Trombettista decisamente interessante e dalla larghe vedute, Gabriele Mitelli (1988) è musicista operante a Brescia, paese in cui è molto conosciuto anche come direttore artistico di eventi. Su Mitelli si devono fare due ordini di...

Helen Bledsoe & Alexey Lapin: Ghost Icebreaker

There is a kind of symbolism hidden in the music of Bledsoe / Lapin, that it does not reflect a simple emulation of arctic sounds. Although the two musicians do not communicate any introspective...

Mario Gabola: tecnica ed espressività recondita del sax elettroacustico

Il percorso artistico attuale del sassofonista Mario Gabola (1981) deve molto all'incontro con Agostino Di Scipio. Non è solo una questione di vicinanza geografica che ha reso possibile il loro incontro ma qualcosa che...

Jon Lipscombe: Conscious Without Function

Derek Bailey si lagnava del fatto che disporre di un alto livello di capacità tecniche allo strumento non significasse automaticamente per un improvvisatore avere la padronanza di esso e il motivo stava nella diversa...

Francesco Guerri

In occasione della pubblicazione della puntata sul jazz italiano dedicata agli archi, il violista Botti mi evidenziò il nome del violoncellista Francesco Guerri. Di Guerri (1977) in verità conoscevo le collaborazioni con Carla Bozulich...

Notizie

Donaueschinger Musiktage 2024

Comincia oggi il celebre festival di musica contemporanea a Donaueschinger. Con un'abbondanza di prime assolute, la rassegna esplora la relazione tra individui e gruppi...

Il mtr 2024 a Napoli