Le ulteriori evoluzioni di Christian Wallumrod

Una sfida che viene da alcuni personaggi musicali del mondo nordico è quella di derogare ad uno dei principi basilari delle arti, ossia quel pensiero critico che vede l'artista avere una o al massimo...

Michel Lambert e il suo Journal des Episodes

...the music I look for works in more than one single dimension, not necessarily in a linear way and finds its energy from the forces of opposites...." dalle note interne di "Unclouded day". La forza...

Marina Džukljev con Michael Thieke e con Ilia Belorukov

Marina Džukljev con Michael Thieke (Motionless Pool; scatterArchive) e Ilia Belorukov (Everything Changes, Nothing Disappears; Acheulian Handaxe) Non capita tutti i mesi di avere l’occasione di recensire due pubblicazioni per due distinte etichette che comprendono...

Suoni per il popolo

Come prendere ispirazione musicale da un corteo di protesta? Come far emergere una collettività attraverso un processo sonoro? Son queste la domanda che nascono spontanee agli albori del progetto di Résonances Manifestes condotto dal...

Methods for exploring the sonic matter: in conversation with Lei Liang

The path of a composer is often guided by the desire to make new discoveries and to try to contribute to complex and seemingly borderless topics. On this point, an example comes from the...

Ivo Perelman & Joe Morris: Elliptic Time

Dovrebbero ricredersi tutti coloro che negano la validità di lingue come il greco o il latino in una società che sembra non averne bisogno. Sono invece lingue che sottintendono grandi discussioni, che aprono prospettive...

L’improvvisazione libera giovanile in Norvegia

E' incredibile il fatto che in un paese di 5 milioni e mezzo di abitanti sia possibile intuire passato, presente e futuro dell'improvvisazione libera. La storia ci dice che gli improvvisatori norvegesi mutuarono il...

Il duo pianoforte/contrabbasso nella libera improvvisazione

"...Musicians (especially improvising) can turn each other on, or off. Some combinations produce really high-level discovery, with others, there's nothing happening. We can always tell (so can the listeners) when the stuff is good....

Sui violinisti inglesi agli albori della free improvisation

Nel The Jazz Book di Berendt e Huesmann si recita che il primo cambio di passo sul violino melodico e jazz avvenne nel 1966 grazie al violinista olandese Michael Samson in un quintetto di...

Kaja Draksler: In Otherness Oneself

Esistono molti modi per colpire nell'arte ed uno di questi è sicuramente la capacità di illustrare un proprio mondo inserendosi nelle maglie di aree ed argomenti conosciuti ma non saturi. Nella musica questo percorso...

Notizie

Donaueschinger Musiktage 2024

Comincia oggi il celebre festival di musica contemporanea a Donaueschinger. Con un'abbondanza di prime assolute, la rassegna esplora la relazione tra individui e gruppi...

Il mtr 2024 a Napoli