Sjöström, Floridis, Rodrigues, Casserley: Fields
Back in 2018, Finnish soprano and sopranino saxophonist Harri Sjöström recorded a series of improvisations with Lisbon’s Guilherme Rodrigues on cello. The music, released on the album The Treasures Are, was subtle and exhilarating...
Massimo De Mattia Suonomadre: Domicide
Domicide – literally, the killing or striking down of a house – is the title of the new album by Massimo De Mattia and Suonomadre. It’s a word that has been coming up with...
Ibridi elettroacustici: Loris Binot e Violaine Gestalder
Negli innumerevoli complimenti che Roland Barthes dedicò a Beethoven nel saggio Musica Practica ne troviamo uno che colpisce per essere una grande verità universale della musica, ossia che l'atto del comporre va visto come...
Embodied Human-Computer Interaction: Franziska Baumann
Tra le soluzioni richiamate dalla tecnologia applicata alla musica non mancano certo quelle che propongono assistenza alla composizione o all'improvvisazione attraverso sensori legati al movimento dei musicisti (1). Non c'è dubbio che sperimentare in...
A Love Supreme – Impro festival
Ci sono festival dell'improvvisazione che scivolano via senza molto clamore. Nel 90% dei casi sono certamente i migliori. In Italia la free improvisation è sempre vista con occhio sospetto e raccoglie un pubblico limitato...
Su AngelicA 34
E' noto come il festival internazionale di AngelicA a Bologna sia sempre stato un eclettico appuntamento musicale, con concerti e proposte di artisti senza una vera specificazione di genere musicale. Se volessimo usare il...
Minimus Wage Immanence Unit – A Thousand Years To A Bristlecone Pine
Il clarinettista Michael Perrett, il chitarrista David Birchall e il fisarmonicista Adam Fairhall fanno il loro debutto ufficiale come trio Minimus Wage Immanence Unit per l’etichetta Confront Recordings con un digital album dal...
Ivo Perelman tra ‘interazioni’, ‘intonazioni spirituali’ e ‘water music’
Qui di seguito qualche riflessione su una nuova quaterna di lavori di Ivo Perelman. Nella maggior parte di essi si nota con più forza quell'"intonazione spirituale" della musica che è propria del sassofonista brasiliano,...
ur-klang: dialogo, ascolto, improvvisazione – Intervista a Max Carbone
Max Carbone nasce ad Ancona nel 1957. Dal 1961 vive a Merano, Alto Adige. Nel 1977 fonda Urbanoide, il suo primo quartetto, il genere è una sorta di punk jazz innervato di molta improvvisazione....
Umlaut Festival 2024
Sempre intelligente e creativo è l'Umlaut Festival. Per l'imminente edizione 2024 che si svolgerà tra il 26 e il 28 aprile, sono stati programmati concerti che lavorano su tendenze avanzate dell'improvvisazione e della musica...