Forme, spazi, pensieri e tensioni
"...che cosa è il pensiero, può essere tangibile come la materia? Ha una sua forma? Occupa un proprio spazio?
Il pensiero elabora i ricordi, li manipola, inconsciamente direi, tant'è che un concetto matura per via...
João Madeira
Più volte ho segnalato la bellezza delle "terre astratte" dell'improvvisazione che vengono dal Portogallo e da Lisbona. Per i meno informati, c'è da sapere che questi luoghi sono stati poli di creazione e sviluppo...
Un simposio per il contrabbasso: le basi di una nuova era (parte prima)
Introduzione
Nell'area delle sfide e delle interposizioni di genere musicale, il contrabbasso può vantare una nuova storia: gli attuali orientamenti permettono di acclarare una certa effervescenza su quanto si produce nelle rinnovate visuali di compositori...
Togetherness music: Alexander Hawkins at his best
On these pages, talking about the music of the English pianist Alexander Hawkins is becoming an increasingly frequent occurrence. There are two reasons for our interest, one linked to the quantity of ideas and...
Questione di clic
intervista a Enrica Bacchia
Qualche anno fa ascoltai per la prima volta la voce di Enrica Bacchia.
Con Massimo Zemolin e Stefano Graziani alle chitarre, presentava il suo ultimo lavoro “Chance”. Altri passaggi poi mi avvicinarono...
Arti a confronto: i VocColours al Festival Jazz Art Sengawa di Tokyo
Non sembra affatto tramontata la pratica del canto non convenzionale nell'improvvisazione: sono piuttosto numerosi gli esempi che recentemente impongono persino una revisione del numero dei partecipanti in termini di valorizzazione della performance e della...
Ripasso eterogeneo
Riflessioni su recenti novità discografiche di Setola di Maiale:
-Davide Rossato, Essenziale
-Philip Corner & Julie's Haircut, Follow Fluxus
-Marco Colonna & Enzo Rocco, Nine improvisations for sopranino and guitar
-Giuseppe Giuliano plays Piano Works for Maderna (compositori...
Un penetrante sax segmentato: Harri Sjöström
L'ascolto musicale attivo restituisce quasi sempre due tipi di ambienti dimensionali in cui immagazziniamo la musica: uno è quello acustico, naturale, quello degli strumenti che agiscono in un contesto di spazio e di tempo;...