Sound Experiments: The Music of the AACM
Nello sviluppo del jazz tutti i cultori della materia conoscono l'importanza che ha avuto l'AACM (Association for the Advancement of Creative Musicians) nell'aver contribuito ad aprire le prospettive del genere musicale. I musicisti dell'AACM...
La giovane improvvisazione libera in Danimarca
Non va dimenticato che la Danimarca è stata tra gli approdi europei preferiti dai jazzisti e gli improvvisatori americani ed ha alimentato un forte interscambio di conoscenze: Dexter Gordon, per esempio, ebbe una seconda...
Margaux Oswald: Dysphotic Zone
Nel mondo della musica ci sono spesso tante figure ritenute secondarie che invece contano tantissimo. Sono preziosi direttori artistici, organizzatori di festivals particolari, scrittori o esperti musicali che ritagliano settori o manifestazioni musicali, fotografi...
Duetti che spiazzano
E' una relazione da aggiornare quella postulata tra chitarra e violoncello che si presenta nei duetti del chitarrista Andrea Massaria con la violoncellista svizzera Clementine Gasser: le trasformazioni timbriche della chitarra di Andrea Massaria...
A Love Supreme – Impro festival
Ci sono festival dell'improvvisazione che scivolano via senza molto clamore. Nel 90% dei casi sono certamente i migliori. In Italia la free improvisation è sempre vista con occhio sospetto e raccoglie un pubblico limitato...
Parcellizzazioni della realtà acustica: i Monkey Plot
"Monkey Plot’s style is intimate and often unpretentious. It would seem more accurate to call it “music for small spaces” rather than the more formal-sounding “chamber music”. There is namely something straightforward and “grounded” about...
New Oxford Brevity: Pat Thomas & Dominic Lash
Parlare di imprevedibilità nell'arte non è cosa di poco conto. Se guardiamo a tutti gli eventi fisici o rientranti nella dimensione umana ci accorgiamo che esiste sempre un momento in cui si verifica un...
Anatomie del piano smembrato: Anaïs Tuerlinckx
"...I believe in Noise as a richer musical source than tones. I want to reveal the physicality of the piano as a dirty monster. I expect the audience to shiver with me thanks to...
Halla Steinunn Stefánsdóttir: partitura grafica, enattivismo e field recording
"Sono seduta su un belvedere di cemento eroso. È una giornata di sole. L'aria è frizzante, quindi il vento che arriva sullo stretto di Öresund sembra gjóla. Ho raccolto pietre e ramoscelli per fissare...
Barre Phillips: i duetti con Kurtág jr. e Roccato
Nel suo libro The philosophy of improvisation, Gary Peters ad un certo punto evidenzia come il successo della libera improvvisazione può risiedere solo nella potenza comunicativa del dialogo e pone come condizione necessaria per...