About angles, modules and geometric shapes: a focus on Anna Webber
It could be objected that an angular art is not the result of the intuition of modern times, but that it was already installed in the minds of many very ancient men, as a...
Fall in love with Alberto Braida’s improvisation
Nel concetto ampio di stile di un artista molti si sono fermati a dichiararne la complessità e la molteplicità delle sue manifestazioni. Nella musica queste caratteristiche sono evidentemente più difficili da scoprire, dal momento...
Authenticity, scenarios and movement: a dialogue with Harri Sjöström
Keepers of so-called "good taste" should always improve their interpretations when evaluating a painting and should abandon their prejudices. Let us take, for example, Nude Descending a Staircase no.2, the great painting by Marcel...
Opzioni del cambiamento
Panoramica recensiva su alcune recenti produzioni di musica improvvisata e jazz.
Marco Von Orelli - The Unasked Answer (ezz-thetics)
Per evitare una sterile riproposizione delle apologie del jazz, i musicisti hanno dovuto compiere salti di qualità...
I giovani improvvisatori portoghesi
Nell'ambito dell'improvvisazione libera europea i musicisti portoghesi sono stati tra quelli più impavidi e attraenti. Se andiamo indietro nel tempo, notiamo che essi non hanno mai avuto paura di un confronto, non hanno mai...
Kirk Knuffke Trio: Gravity without airs
Il jazz per sua natura ha una capacità multiforme e malleabile nei confronti delle suggestioni degli altri generi musicali. Il jazzista contemporaneo che voglia tentare di offrire un suo reale apporto, originale, inedito e...
Un souffle vert, farfalle impegnate e un tutto musicale
Chiunque faccia l'esperienza di visitare un giardino francese serberà certamente un ricordo particolare di esso: la percezione è quella di entrare in un'altra dimensione, non solo relativa al luogo ma anche a beneficio dell'olfatto...
Perelman-Shipp: efflorescence, ineffable joy and the power of improvisation
Sartre, nel suo The imagination, affrontò il tema delle immagini mentali, partendo da quanto Husserl aveva fatto emergere per la prima volta nell'analisi delle ritenzioni della memoria: in particolare riprendeva il concetto di "riconnessione",...
Francois Carrier/Michel Lambert/Alexey Lapin: The Russian Concerts volume 2
Sebbene in dottrina continui la lotta tra coloro che ritengono che la musica abbia il potere di evocare emozioni dirette e quelli che invece pensano ad una fredda ed estemporanea produzione artificiale della mente,...
I procedimenti creativi di Matthew Shipp
Le ultime generazioni di pianisti jazz hanno dimostrato che uno dei punti di forza della loro musica è quello di rimescolare le carte della storia pianistica tentando di ottenere nuovi ed originali traguardi. Molti...