Italian jazz again
Umberto Petrin - Traces and ghosts
La regola dell'ufficialità del cd in solo non sembra potersi applicare al pianista Umberto Petrin: nonostante il primo vero disco in solitudine è arrivato nel 2011 grazie all'appeal internazionale...
Jon Lipscombe: Conscious Without Function
Derek Bailey si lagnava del fatto che disporre di un alto livello di capacità tecniche allo strumento non significasse automaticamente per un improvvisatore avere la padronanza di esso e il motivo stava nella diversa...
Bobby Hutcherson
Il periodo d'oro di Bobby Hutcherson è legato inevitabilmente al sound della Blue Note: virtuoso del vibrafono e della marimba l'americano fece la sua comparsa agli inizi dei sessanta, in un momento in cui...
La giovane improvvisazione italiana: Gabriele Mitelli
Trombettista decisamente interessante e dalla larghe vedute, Gabriele Mitelli (1988) è musicista operante a Brescia, paese in cui è molto conosciuto anche come direttore artistico di eventi. Su Mitelli si devono fare due ordini di...
Sofferenza e “deep listening” nel free jazz: l’esperienza di Joe McPhee
I sassofonisti tenori che sviluppano le teorie "libere" della musica jazz negli anni sessanta introducono un rilievo fondamentale nel coacervo dei loro sistemi musicali: non si tratta solo di dare esecuzione a nuove modalità...
Hugo Carvalhais: Particula
Io scrissi un'articolo riepilogativo qualche tempo fa sulla vivacità del jazz portoghese (vedi post prec. sulla-scena-jazz-portoghese) e di come si fosse creato un ambiente nuovo ed ideale per nuovi stimoli creativi. Addolorato dalla improvvisa...
Kirk Knuffke Trio: Gravity without airs
Il jazz per sua natura ha una capacità multiforme e malleabile nei confronti delle suggestioni degli altri generi musicali. Il jazzista contemporaneo che voglia tentare di offrire un suo reale apporto, originale, inedito e...
Il Brandon Seabrook Trio
Fino a che punto possono coagularsi le differenti prospettive dei musicisti? Solitamente in una formazione di musicisti di almeno tre elementi c'è un leader che realizza un progetto personale e cerca partners in grado...
Il duo pianoforte/contrabbasso nella libera improvvisazione
"...Musicians (especially improvising) can turn each other on, or off. Some combinations produce really high-level discovery, with others, there's nothing happening. We can always tell (so can the listeners) when the stuff is good....
Unione di intenti: Tim Berne e Marc Ducret
L'avanguardia newyorchese nel jazz degli ottanta vide nella figura del sassofonista alto Tim Berne una delle sue più riuscite manifestazioni: concetrandosi sul sax alto e sulla composizione, Berne si riconosceva per la sua aggregazione...