Giacomo Salis & Paolo Sanna: sui campanacci sardi
E' ben conosciuta e custodita l'usanza agricola di 'preparare' i greggi con campane appese al collo. In Sardegna queste preparazioni sono diventate quasi un culto, non solo nell'agricoltura ma anche nelle feste tradizionali o...
Sergio Armaroli: sulla densità
Nel Novecento le teorie sull'ascolto musicale hanno fatto passi da gigante. Tra le grandi novità che abbiamo introitato ci sono gli interessi verso i fenomeni della percezione sonora e verso l'intuizione di un'espansione del...
Ombre di una transizione: la musica di Giuseppe Giuliano
Roma è una città importante per la composizione e per la libera improvvisazione. Nel decennio 1962-1972 Roma è stata un centro di importanza vitale per le nuove avanguardie musicali con molteplici formulazioni estetiche: compositori...
Percezioni e organismi aperti: Giulio Colangelo
Le teorie sull'informazione e sulla comprensione degli sviluppi delle scienze comportamentali hanno posto in rilievo un ficcante nodo critico per l'umanità e le sue espressioni. Essendo stati invasi praticamente tutti i campi del sapere...
Fresh Used Goods: Annesley Black e il duo Santorsa-Pereyra
Il mondo della chitarra elettrica contemporanea è in gran fermento. Il ventunesimo secolo non ha solo consentito un incremento del repertorio ma anche una vera e propria espansione della qualità degli interventi sullo strumento:...
Le nuove generazioni compositive italiane: Claudia Mura
E' una situazione difficile quella che sta vivendo l'umanità in questo nuovo secolo. Se da una parte il progresso tecnologico e sociale ha consentito di ottenere dei benefici spendibili privatamente, dall'altra ha aumentato il...
Le nuove generazioni compositive italiane: Maria Vincenza Cabizza
Non capita tutti i giorni di restare sorpresi dalla musica quasi immediatamente, già nel momento in cui si valuta ancora il primo impatto di quanto si ascolta. Questa condizione ebbe modo di manifestarsi per...
Beat Furrer’s string quartets
L'inevitabile cambiamento su pensiero e strutture dei quartetti d'archi nel post-seconda guerra mondiale non può fare a meno di una profonda revisione. La musica contemporanea che abbiamo conosciuto negli ultimi settanta anni ci ha...
Focus on Margaux Oswald
Free improvisation owes much to human philosophy. For example, if you take Escher’s poetics, you will find that the famous engraver was constantly projecting impregnable and uncertain situations, as many musicians have done; Escher...
Le nuove generazioni compositive italiane: Daniele Vulpiani
Sembra che Leopold Stokowski non fosse solo un eccellente direttore d'orchestra che riusciva a farsi capire benissimo anche senza bacchetta, usando il solo potere delle sue mani, ma anche che fosse un fautore memorabile...