Michel Lambert e il suo Journal des Episodes
...the music I look for works in more than one single dimension, not necessarily in a linear way and finds its energy from the forces of opposites...." dalle note interne di "Unclouded day".
La forza...
Formato extra-large
Riflessioni sulle opere recenti di:
-Matt Mitchell & Kate Gentile, Snark Horse, PI-Recordings box 6 cds
-Anthony Braxton, 12 Comp (ZIM) 2017, Firehouse R.
-William Parker, Migration of silence Into and Out of the Tone World, 10...
Sérgio Carolino: Below 0
Those who have followed the artistic path of Sérgio Carolino know very well his eclecticism. The Portuguese artist is one of the modern interpreters of the tuba, one of the most appreciated in the...
Gli approfondimenti della ricerca musicologica di Marcello Piras: il suo libro “Dentro le note”...
Gunther Schuller fu uno dei primi allertatori sulla condizione avvenente della musicologia jazz: egli, riconoscendo una centralità planetaria alla musica cosiddetta afro-americana, poneva le sue ambiguità in relazione alle deficienze degli specialisti in materia...
Distorsioni di frequenza e miniature a più sensi
Nella musica jazz abbiamo purtroppo cominciato a comprendere i suoi sensi approcciandoci alle zone luminose e chiare di essa: la melodia spiegata, i ritmi calcificati, la totale presenza di una poetica dell'armonia. E' un...
Un pò di impro-compo germanica per la Leo Records
L'improvvisazione libera europea è tecnicamente scomponibile in circa 3 generazioni di musicisti con dimensione ventennale: se ci riferiamo al modello tedesco si comprende come nella prima fase generazionale, quella storica del giovane Brotzmann o...
Lavorare per le libertà della musica: studi musicologici e semiotici
Una delle maggiori esigenze della musicologia odierna è quella di svelare una realtà storica, abbattendone la parte favolistica o quella tendente alla creazione di una sacra mitologia. Molto di quanto ci è pervenuto attraverso...
John Abercrombie
Nel fondamentale assestamento che la Ecm Records impartì al jazz alla fine degli anni sessanta si segnalava la presenza di molti chitarristi evoluti; erano tempi in cui lo strumento stava vivendo un periodo di...
Il contrabbasso nell’era moderna (tra classica e jazz)
Uno degli strumenti più amati dai musicisti (specie quelli jazz) è sicuramente il contrabbasso: come la storia insegna, lo stesso fu oggetto di attenzione già nell'epoca classico/romantico e produsse alcuni grandi virtuosi dello strumento;...
Elias Stemeseder: Piano Solo
Essere un pianista originale è oggi un gran problema di fronte alla marea di espressioni che la storia ci ha consegnato. La domanda è: ci sono dei modi per eludere anche parzialmente questa difficoltà,...