Quale posto per Bitches Brew?
Come ennesimo atto di amore nei suoi confronti, è stato da poco pubblicato negli Stati Uniti un nuovo libro sull'opera più famosa di Miles Davis, il suo "Bitches Brew". Victor Svorinich in "Listen to...
Umori Nordici e operazioni di Ricomposizione: Tord Gustavsen e Jon Balke
Affermatosi con il suo primo cd “Changing places” , Tord Gustavsen e il suo trio è diventato una delle realtà più apprezzate dell’Ecm record: sentirlo è un’esperienza “normale” e “spiazzante” allo stesso tempo, normale...
Il ricordo di Sam Rivers
La coda del 2011 ci ha portato via altri due icone del jazz internazionale: Paul Motian (al quale avevo già dedicato una breve scheda in un mio precedente post) e Sam Rivers. E' strano...
Voglia di toni bassi: la New History Warfare di Colin Stetson
Le tonalità basse del sassofono sembrano aver trovato nuova linfa negli ultimi anni. Nel jazz l'americano Colin Stetson utilizza un sassofono basso, strumento direi quasi raramente esplorato nel jazz o nella musica contemporanea; Stetson...
Alec Wilder nella riscoperta di Gianna Montecalvo
La storia di Alec Wilder è singolare non solo per il fatto musicale ma anche per quello caratteriale. Wilder fu parte di quella schiera di compositori attivi dagli anni venti nella musica popolare americana...
Luca Sisera Roofer: Prospect
Uno dei principali meriti del contrabbassista Dave Holland è stato quello di aprire le porte all'intersezione tra tecniche dell'improvvisazione e generi del jazz senza soluzione temporale: è una lezione che è stata portata avanti...
Theo Bleckmann: qualcosa di più di un’elegia
Per il suo cd d'esordio alla Ecm R. Theo Bleckmann ha pensato di imbastire una delicata drammaturgia sul senso dell'esistenza; non solo, quindi, un semplice pensiero che possa ritagliarsi uno spazio nel ricordo di...
Nuovi modi di vivere il misticismo
E' stato pubblicato in questi giorni (primo cd per la ECM) il nuovo lavoro di Paolo Fresu: l'operazione è di tipo etnico poichè prende in considerazione i canti polifonici della Corsica e li proietta,...
Un pò di impro-compo germanica per la Leo Records
L'improvvisazione libera europea è tecnicamente scomponibile in circa 3 generazioni di musicisti con dimensione ventennale: se ci riferiamo al modello tedesco si comprende come nella prima fase generazionale, quella storica del giovane Brotzmann o...
Bugge Wesseltoft con Henrik Schwarz
Ho già ribadito in precedenti post l'importanza del pianista norvegese Bugge Wesseltoft, pioniere di quel particolare incrocio tra jazz ed elettronica: Wesseltoft dopo aver maturato un pieno ECM/Act sound partecipando ad alcune registrazioni di...