L’improvvisazione jazz in Giappone: ministoria (parte 1)
La gran fetta degli appassionati di jazz si è accostata a quel del Giappone grazie alla popolarità di Toshiko Akijoshi, ma in verità già molti jazzisti occidentali avevano cominciato a prendere in considerazioni melodie...
Andrea Centazzo: Moon in Winter
Da qualche mese ho l'onore di avere tra i miei lettori il pianista Nobu Stowe; la nostra amicizia epistolare, nata dal comune intento di promuovere musica che abbia anche uno sfondo culturale, si è...
Soft Machine: somma delle parti?
I Soft Machine meritano un posto migliore di quello che la storiografia rock e jazz gli ha attribuito. La loro importanza, contestualizzata nel periodo di maggior fervore della musica, sta non solo nell'aver contribuito...
La nuova realtà dell’indo-jazz
L'India mostrò una riluttanza alla perdita della purezza delle sue tradizioni musicali fino almeno agli anni cinquanta del secolo passato: a differenza di altre culture orientali (si pensi al Giappone ad esempio) dove immediata...
Amina Alaoui: Arco Iris
Una delle tracce più visibili della dominazione araba in Spagna è la musica. Nel paese iberico esistono diverse versioni di questa influenza ed in particolare nella città di Granada (Spagna Meridionale) uno degli esempi...
Craig Taborn
Tra i pianisti jazz che cercano ispirazione da qualsiasi elemento musicale di qualsivoglia derivazione stilistica, il problema è spesso ricondurre a sintesi personale ed originale, un collage che in molti casi rischia di diventare...
Il contrabbasso duttile ed eterogeneo di Dave Holland
Charlie Mingus diede una nuova dimensione al “gigante” (riferendoci alle dimensioni del contrabbasso): da strumento di mero accompagnamento lo fece diventare strumento solista; sviluppando le tecniche di esecuzione riuscì per primo a capire le...
Le “colte” atmosfere degli Azimuth
Uno dei gruppi più originali e forse sottovalutati dell'Ecm Records, sono stati gli Azimuth del pianista John Taylor, della cantante sua moglie Norma Winstone e del noto trombettista Kenny Wheeler: diedero vita ad un...
Violino jazz: quali prospettive?
La recentissima scomparsa di Billy Bang costituisce l'occasione per ribadire come i violinisti del periodo free siano da considerare (al pari degli altri strumenti) le più alte espressioni virtuosistiche che il jazz abbia avuto...
Voglia di toni bassi: la New History Warfare di Colin Stetson
Le tonalità basse del sassofono sembrano aver trovato nuova linfa negli ultimi anni. Nel jazz l'americano Colin Stetson utilizza un sassofono basso, strumento direi quasi raramente esplorato nel jazz o nella musica contemporanea; Stetson...