Il trombone tra le sue aggregazioni classiche e jazz
La storia insegna che il trombone venne introdotto a cavallo tra il Rinascimento e il Barocco, sebbene lo strumento avesse caratteristiche notevolmente diverse da quelle odierne: tuttavia l'uso fatto in quei periodi, risulta proporzionato...
Filo diretto tra due grandi menti: Don Cherry e Jon Hassell
Quando la gente crede nei confini, diventa parte di essi.
-Don Cherry-
La frase dello scomparso Don Cherry sintetizza il pensiero musicale di coloro che senza clamore hanno avuto una "portata" musicale ed una influenza...
Il nuovo minimalismo viene dal jazz?: Nik Bartsch’s Ronin e Necks
La seconda ondata di minimalisti formata dai musicisti nati intorno agli anni sessanta, si è manifestata in forme diverse da quella dei progenitori: si è assistito ad un naturale riequilibrio tra generi, all'inserimento di...
Multistilisti jazz: Jason Moran
Compito non certamente facile quello di dover giustificare l’importanza attribuitagli dalle riviste specializzate e non, ad ogni uscita discografica: Jason Moran, pianista jazz di elevato livello, musicista spigliato e moderno bopster, è uno di...
Impulsi polimorfi: Vijay Iyer
I musicisti jazz dell’ultimo decennio hanno probabilmente un fattore in comune: esprimere in musica l’incertezza e la complessità dei tempi attraverso uno stile che attinga a tutto il repertorio del passato e che possa...
Jazz con riverberi e dissonanze: Bill Frisell
Tra i chitarristi più originali dell’ultimo ventennio senza dubbio Bill Frisell, classe 1951, americano di Baltimora, riveste una posizione importante nella musica jazz e contemporanea; colgo l’occasione di fare un suo breve profilo dopo...
Chet Baker plays and sings
Controversa ed affascinante la figura di Chet Baker ha subito nel corso degli ultimi anni una continua rivalutazione d’immagine; non è questo il luogo per ricordare la sua vita direi “cinematografica”, in questo un...
La grande passion di Al di Meola
Dal periodo “fusion” del jazz anni settanta vennero partoriti molti valenti chitarristi: tra questi sicuramente Al di Meola occupa un posto particolare per aver spinto la sua "fusion" in territori nuovi; innamorato della musica...
Jan Garbarek
Il free jazz europeo aveva caratteristiche alquanto personali se confrontate con l’equivalente americano; sebbene avesse in comune con quest’ultimo la libertà di espressione lanciata in un contesto totalmente senza confini tecnici, allo stesso tempo...
Pat Metheny
Pat Metheny è stato l’elemento catalizzatore del ritorno di “fiamma” per la chitarra negli anni settanta nel jazz: è riuscito ad appassionare una platea di giovani che è ritornata sullo strumento dopo aver pensato...