Andrew McIntosh: Little Jimmy
Le suggestioni sul tempo in musica secondo la visuale di Morton Feldman hanno aperto nuovi scenari sulla percezione e sull'immaginazione che si relaziona ad essa. In misura maggiore rispetto agli altri componenti della scuola...
Andrew Greenwald: A Thing Made Whole
Uno dei percorsi più difficoltosi per una comprensione dell'arte contemporanea è spesso l'impossibilità di una sua decriptazione. La mancanza di un'immediata comprensione delle strutture che l'arte attuale ci pone di fronte attraverso i suoi...
Denis Dufour: Avalanche
E' noto il rammarico di Denis Dufour quanto all'importanza della sua produzione strumentale. Per un caso della vita di difficile spiegazione, il compositore francese è sempre stato "classificato" come un autore di musica concreta...
Gabriel Erkoreka: Works for Solo Piano
In un articolo che scrissi qualche anno fa sulla composizione per piano spagnola, insinuavo una generale difficoltà dei compositori spagnoli a far funzionare il pianoforte aldilà della tastiera e dei pedali di sostegno (consiglio...
Ivan Fedele: Works for Violoncello
Sui poteri illimitati della musica e delle sue forme antiche la musica contemporanea ha sviluppato spesso un'opposizione naturale sulla quale però riflettere. Quando al festival di Venezia al compositore Tan Dun gli fu chiesto...
Annesley Black: things that didn’t work the first time
Recensione originariamente pubblicata su esoteros, courtesy l’autore.
Storicamente parlando, l’ansia di comunicare ha sempre (benché forse involontariamente) squalificato le peculiarità del linguaggio sonoro – che, di fatto, linguaggio non è. Eliminare i costrutti e le costrizioni concettuali...
Isang Yun: Music for Cello and Piano
Isang Yun (1917-1995) aveva un debole per il violoncello e lo studiò subito a fondo. Era uno strumento che portava con sé nei suoi viaggi e in qualunque situazione possibile, probabilmente come mezzo per...
Kui Dong: Painted Lights
La storia e il percorso artistico della compositrice cinese Kui Dong (1966) è strettamente legato alla curiosità e allo spirito di compenetrazione che ha contraddistinto i compositori cinesi durante il periodo della rivoluzione culturale...
Salvatore Sciarrino – Musiche per il “Paradiso” di Dante
La selva dantesca è per l’occidentale un’ossessione. È luogo dello smarrimento, per peccato o per troppa meraviglia (vedi Ariosto), una strada nel bosco che preludia a quel viaggio che è l’esistenza umana e che...
Márton Illés: Watercolors and Psychograms
Nel Gran Torso, Helmut Lachenmann non aveva scrupoli nell'affermare che quel quartetto d'archi fosse un modo per ricavare le "...mechanic and energetic conditions of sound production...". Effetto della considerazione peculiare data alle tecniche non...