Home La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo

Un’analisi approfondita di carattere tecnico-estetico sulla scrittura contemporanea divisa per strumento musicale in solo con elettronica (su basi fisse o in live electronics), realizzata dall’anno 2000 in poi. L’esposizione è condotta con l’ausilio guidato di links e rapidi collegamenti audiovisivi.

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: flauti e legni...

La costruzione del flauto Peatzold ha recentissime origini. La sua creazione viene fatta pesare sulla relazione con il flauto dolce (chiamato anche recorder) probabilmente per il fatto che parliamo sempre di costruzione di legni...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: violoncello (prima parte)

Le tecniche esecutive sugli archi hanno fornito ulteriori spunti sulla materia delle trasformazioni. Soprattutto per uno strumento come il violoncello, ricco di armonici e soluzioni estensive, si è capito che una tecnica o una...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: flauti e legni...

Come successo per molti altri strumenti, segnare un percorso evolutivo della famiglia del flauto contemporaneo assistito da elettronica significa sviscerare i progressi dei dispositivi ausiliari con cui fare musica. Nel ventunesimo secolo non è...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: sassofoni (seconda parte)

Continua l'analisi sul sassofono in solo con elettronica nella composizione contemporanea del ventunesimo secolo (in sostanza i 22 anni che precedono l'oggi) con i registri del tenore e baritono. Ricordo al lettore che valgono...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: sassofoni (prima parte)

Quando il sassofonista Daniel Kientzy con la sound designer Reina Portuondo si produsse in un ulteriore intervento sulla musica dei sassofoni mista ad elettronica in Saxo Grame, un CD pubblicato nel 2002 inesorabilmente uscito...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: clarinetti

Come per i sassofoni propongo una distinzione per registro anche per il clarinetto. Si possono scomporre le considerazioni per clarinetto tradizionale (si bemolle), clarinetto basso e clarinetto contrabbasso. Questa distinzione mi pare non solo...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: chitarra

Per quanto concerne la chitarra acustica o elettrica nella musica contemporanea pare molto chiaro che la storia fosse in grado di dedicare uno spazio specifico ad esse in rapporto all'evoluzione delle tecniche e degli...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: pianoforte (seconda parte)

Per concludere il tema del live electronics è doveroso menzionare gli esperimenti di Massimiliano Viel, compositore molto preso dalle tematiche di Stockhausen, che si distingue per la sua particolarità: in Costellazioni (una sorta di...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: fisarmonica

Prendere in considerazione la fisarmonica nel nuovo secolo significa anche rilevare un reale innalzamento dell'interesse dei compositori contemporanei nel fornire nuovo repertorio. Quanto alla composizione in solo con elettronica, per esempio, era stato fatto...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: violino

E' emblematica la circostanza che la miglior composizione per violino ed elettronica su nastro che apre il ventunesimo secolo si ispiri a quel silenzio surreale ed interiore che arriva dopo un shock violento e...

Notizie

KLANG: Hyperstition

Nell'ambito delle attività dell'ufficio stampa Sfera Cubica, un luogo di promozione musicale con sede in Emilia Romagna, ci sono anche i progetti di KLANG,...

Zakir Hussain

Herb Robertson