La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo

Un’analisi approfondita di carattere tecnico-estetico sulla scrittura contemporanea divisa per strumento musicale in solo con elettronica (su basi fisse o in live electronics), realizzata dall’anno 2000 in poi. L’esposizione è condotta con l’ausilio guidato di links e rapidi collegamenti audiovisivi.

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: chitarra

Per quanto concerne la chitarra acustica o elettrica nella musica contemporanea pare molto chiaro che la storia fosse in grado di dedicare uno spazio specifico ad esse in rapporto all'evoluzione delle tecniche e degli...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: contrabbasso

Il cambio di secolo è un momento speciale e forse controverso per il contrabbasso. In una rappresentativa raccolta discografica di pezzi per contrabbasso ed elettronica di Jean-Pierre Robert, il contrabbassista francese fa riferimento al...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: violoncello (seconda parte)

Sulla parte interpretativa del violoncello dedicata alla musica contemporanea c'è anche qualcuno che può vantarsi di aver trovato un'estetica consona alla scoperta di una realtà in cui è fondamentale la dimensione del suono: per...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: violoncello (prima parte)

Le tecniche esecutive sugli archi hanno fornito ulteriori spunti sulla materia delle trasformazioni. Soprattutto per uno strumento come il violoncello, ricco di armonici e soluzioni estensive, si è capito che una tecnica o una...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: viola

Nel pensiero della musica contemporanea classica non è mai mancato favore verso i caratteri timbrici della viola. La capacità di emettere armonici più chiaramente rispetto al violino e il pastoso oggetto sonoro che mette...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: violino

E' emblematica la circostanza che la miglior composizione per violino ed elettronica su nastro che apre il ventunesimo secolo si ispiri a quel silenzio surreale ed interiore che arriva dopo un shock violento e...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: pianoforte (seconda parte)

Per concludere il tema del live electronics è doveroso menzionare gli esperimenti di Massimiliano Viel, compositore molto preso dalle tematiche di Stockhausen, che si distingue per la sua particolarità: in Costellazioni (una sorta di...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: pianoforte (prima parte)

Parto con il primo scritto sull'argomento "composizione contemporanea per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo", dedicandolo al pianoforte. Il motivo principale di questo mio sforzo editoriale sta in un'apprensione, quella di aver...

Notizie

KLANG: Hyperstition

Nell'ambito delle attività dell'ufficio stampa Sfera Cubica, un luogo di promozione musicale con sede in Emilia Romagna, ci sono anche i progetti di KLANG,...

Zakir Hussain

Herb Robertson