Prototipi di free-jazz che non dormono mai
Qualche riflessione sulle news prodotte da Leo Feigin.
Non sembra che all'orizzonte ci siano lezioni di improvvisazione più degne di quelle che Steve Lacy profuse nella sua vita: Lacy ha aperto un varco nel jazz...
Il monumento creato dentro The Art of Perelman-Shipp
Nel gergo musicale il termine "monumentale" ha un significato ben preciso, mutuato dall'arte architettonica: allo stesso modo con cui si studiano (osservando in profondità) tutti i particolari offerti da una chiesa o un edificio...
Forme di improvvisazione con poesia, quadranti di orologio, frenesie e miti decomposti
Qualche riflessione sulle prime novità discografiche 2017 della Leo Records.
Partiamo dal nuovo cd dell'Ensemble 5, il gruppo del batterista Heinz Geisser: si tratta di un Live in cui la novità sta nella partecipazione al...
Atti di stima e professionalità dalla Slovenia: Gratkowski & Tramontana
Un'estemporanea collaborazione è quella che saltuariamente si ricompone tra Sebi Tramontana e Frank Gratkowski. Eppure è densa di significati perché sbatte in faccia le qualità migliori della libera improvvisazione in un momento in cui...
Personalizzazioni costruttiviste a Colonia: Elisabeth Coudoux e i musicisti dell’Impakt
Sembra che negli ultimi tempi sia particolarmente seguito un approccio costruttivista alla materia pedagogica e didattica che può essere trasferito anche al campo dell'arte e della musica. Kersten Reich, professore e teorico tedesco di...
The art of the improv trio nei volumi di Ivo Perelman
La vena camaleontica di registrare grandi quantità di musica è un progetto con in quale i musicisti dell'improvvisazione inondano gli ascoltatori per mettere a nudo ogni passaggio temporale del loro sviluppo: nella maggior parte...
Sergey Kuryokhin: The spirit lives
Musicalmente e politicamente le vicende di Sergey Kuryokhin si inquadrano in quella cornice di distensione che accompagnò l'arrivo di Gorbaciov e del liberismo della perestroika: è un periodo che segna una nuova presenza dell'avanguardia...
Denis Beuret’s quartet: Improvising in the consulting room
Nell'ambito improvvisativo molti musicisti hanno avuto il coraggio di guardare a nuove modificazioni musicali, affascinati dai concetti delle "impossibilità": Denis Beuret è un trombonista svizzero che ha fatto tesoro dell'insegnamento fornito dalle discipline contemporanee,...
Ma il 3 è ancora il numero perfetto?
Nell'autobiografia di Charles Mingus del 1971 (Beneath the Underdog), Nel King apre i riflettori sulla figura del Dr. Wallach, psicoterapista a cui il contrabbassista americano depose il concetto di "I am three": tre personalità...
Trovare nel passato le formule per il futuro
Improvvisare in compresenza di un corpo di regole costituisce per molti musicisti uno stimolo ancora più forte dell'improvvisazione tout court: il passato insegna che ognuno ha scelto un metodo o una equilibrata misurazione delle...