Slava Ganelin’s new experiences
Come definire un musicista come Vyacheslav (Slava) Ganelin? Un post-moderno della storia musicale russa, un uomo del contemporary jazz o terra d'incontro tra free jazz e dadaismo? La sfuggente definizione dell'artista è d'altronde di...
Paul Simon: dall’umiltà al realismo
La scintilla dello scrivere qualcosa su Paul Simon mi è venuta qualche giorno fa leggendo una recensione del suo ultimo cd Stranger to stranger sulla stampa estera: la domanda che opportunamente un giornalista si...
Sainkho Namtchylak
La recente nuova pubblicazione discografica della cantante Sainkho Namtchylak spontaneamente rigurgita i prodromi di una carriera: le molte, convenienti, recensioni di Like a bird or spirit, not a face sembrano voler impostare per la...
Dizu Plaatjies, xhosa e mpondo in Sud Africa
L'approfondimento della storia recente della musica del Sudafrica lascia certezze ma anche amarezze. Se personaggi come Abdullah Ibrahim o come tutto il gruppo dei jazzisti sudafricani espatriati in Inghilterra hanno vissuto in pienezza e...
Ana Sokolovic: Folklore imaginaire
A challenging stylistic structure is found in the music of Ana Sokolovic. The idiosyncrasies of Berio or Cage live alongside the Balkan popular tradition and give us the perspective of a reversal of the...
Senegal e mbalax
Nel Senegal i principali catalizzatori musicali sono stati Youssou n'Dour e Baaba Maal: attorno a queste due figure è passata una buona fetta della world music centro-africana che è andata per la maggiore in...
Il canto semiologico di Jen Shyu
Seth Rosner nel fondare la filosofia musicale della sua etichetta discografica si è rifugiato in una cerchia ristretta di musicisti di qualità, andando contro la generica libertà delle labels dell'improvvisazione jazz: non c'è dubbio...
John Trudell: in memoriam
In piena tempesta di rivendicazioni di ogni tipo, l'America della fine dei sessanta sopportava anche quella dei popoli indigeni, gli indiani ancora costretti a dover manifestare efficacemente per il possesso del territorio: nel 1969...
Leguizamòn, Màrquez e le danze argentine
Quando pensiamo al folklore argentino le ordinarie cognizioni musicali ci riportano quasi automaticamente ad Astor Piazzolla e al tango, ma in realtà non esiste solo una dimensione della musica popolare. Ad esempio. tra le...
Ayub Ogada nella musica raffinata del Kenya
Il Kenya ha subito musicalmente l'influenza della posizione geografica rivestita: posta a centro-est del continente africano, la regione è un'importante cerniera di congiunzione tra la popolazione sub-sahariana posta nel Sudan e nella parte terminale...