AI al servizio di una nuova disciplina compositiva

C'è da credere a Jennifer Walshe quando afferma che nel mondo della composizione c'è una micro-tendenza di natura sperimentale che insiste sulla "fisicità" di materiali ed atteggiamenti degli esecutori. Non si tratta certamente di...

Lauren Newton e le sue Vocal Adventures

E' oramai pacifico il fatto che la creatività sia considerata come una caratteristica strutturale dell'intelligenza, un flusso di attività che lavora con gli istinti e gli impulsi del soggetto. Nella musica se ne fa...

New harmonies from spectralism: Rozalie Hirs

Today it is legitimate to ask where the new developments of contemporary music lie and in particular what happens to its most recent subdivisions. For example, the qualities of spectralism have long been invoked,...

Il duo sax-pianoforte nella musica contemporanea

Non dev'essere solamente un fatto storico che ha notevolmente indebolito lo slancio dei compositori e musicisti verso l'impostazione di una visione contemporanea del binomio tra sassofono e pianoforte, ma probabilmente anche una non corretta...

Il duo pianoforte/contrabbasso nella libera improvvisazione

"...Musicians (especially improvising) can turn each other on, or off. Some combinations produce really high-level discovery, with others, there's nothing happening. We can always tell (so can the listeners) when the stuff is good....

Contemporary flute and piano: a range of action and 10 pieces to survive

Bruno Mantovani stated that writing a score for an orchestral instrument in combination with a piano was one of the most difficult things to manage; it was a difficulty that arose in the sclerotization...

Spettacoli multimediali e transdigitali dal significato politico: Brigitta Muntendorf

Senza dubbio uno dei momenti più interessanti dell'imminente festival di musica alla Biennale di Venezia sarà lo spettacolo di domenica 22 ottobre nel Teatro alle Tese, ideato dalla compositrice Brigitte Muntendorf e da Moritz...

Harsh Noise e improvvisazione: un percorso del 21° secolo

Gli ultimi vent'anni di studi sul rumore propongono una sua nuova risoluzione estetica che è ancor più stimolante della sua prospettiva storica. Se guardiamo indietro nel passato sembra un lontano ricordo il rumorismo selezionato...

Tristan Honsinger: storia di un alieno del violoncello

"...Il mondo non è che un movimento perenne. Tutte le cose in esso sono in costante movimento: la terra, le rocce del Caucaso, le piramidi d'Egitto. Persino la 'stabilità' non è altro che un...

La Grecia contemporanea dopo Xenakis

E' probabile che in Grecia non si siano accorti che, al momento della scomparsa di Iannis Xenakis (4 febbraio 2001), era già in procinto di germogliare una nuova e pregevole generazione di compositori. Le...

Notizie

Zakir Hussain

A chi non è in grado di cogliere le sfumature importanti della tabla opporrei di approfondire sull'antefatto e la lecture di Zakir Hussein ad...

Herb Robertson