Luca Perciballi in solo e con Michele Bondesan
Coppia di uscite discografiche per l’eclettico e prolifico chitarrista modenese Luca Perciballi, già protagonista di un ottimo lavoro col suo trio Organic Gestures nel 2022 assieme ad Andrea Grossi al contrabbasso ed Andrea Grillini...
Gordon Grdina: duetti con Fathieh Honari e Christian Lillinger
Gordon Grdina è un versatile musicista canadese che si muove con disinvoltura in diversi ambiti, tra cui l'improvvisazione libera, l’avant-jazz e la world music. Abile sia con la chitarra che con l'oud, Grdina mostra...
Sara Glojnarić: Pure Bliss
Tra le compositrici più interessanti e attive sotto i 35 anni figura Sara Glojnarić, vincitrice nel 2022 di uno dei premi di composizione più importanti nel campo della musica contemporanea (l'Erste Bank Kompositionspreisper). Nata...
Henrik Olsson/Aviva Endean: Split Series – Vol. 2
Chi ha dimestichezza con le realtà di Oslo o di Copenhagen, ad esempio, non rimarrà certo sorpreso dalla Split Series targata FRIM. La divisione di un concerto in più set da mezz’ora è infatti...
Manuel Teles: Lisboa-Milano
Nell'immaginario collettivo sono ancora poco conosciute le differenti sfaccettature del saxofono, pur essendo uno strumento decisamente noto. L'associazione all'ambito jazzistico è di sicuro la più comune, eppure il suo repertorio spazia tra diversi generi...
Miano & Cusa: Travels on the cusp of a needle
L'improvvisazione porta con sé sempre dei venti creativi. Nel passato qualcuno ha parlato di 'liberazione' del tempo, qualcosa che è in grado di mettere in luce le possibilità espressive dei musicisti in ogni momento....
Arash Yazdani: Propagation of Uncertainty
Dovrebbe proprio cambiare l'educazione all'ascolto rivolta alla microtonalità. L'auspicio di un mutamento viene dal fatto che probabilmente non si è ancora arrivati ad un livello di comprensione sufficiente per evitare che la microtonalità venga...
Bacchette Magiche: le conversazioni/divagazioni di Armaroli e Centazzo
Recensione del libro di Sergio Armaroli, Bacchette Magiche-Conversazioni e divagazioni sulla percussione, l’arte, la vita con Andrea Centazzo, Manni Editori
"La musica deve essere espressione di qualcosa di più complesso e che va oltre il...
Giacomo Manzoni: su Beckett & Dickinson
La musica contemporanea dell'immediato dopoguerra ha aiutato a comprendere meglio la forza di un testo. Fino a quel momento si era sempre pensato che il testo in musica fosse solo un veicolo delle emozioni...
Bonanza of Doom
Here in the third decade of the 21st century, it almost seems irrelevant to think in terms of genre. Certainly a good number of musicians working in the more exploratory areas of their fields...