Giacomo Manzoni: su Beckett & Dickinson

La musica contemporanea dell'immediato dopoguerra ha aiutato a comprendere meglio la forza di un testo. Fino a quel momento si era sempre pensato che il testo in musica fosse solo un veicolo delle emozioni...

Manuel Teles: Lisboa-Milano

Nell'immaginario collettivo sono ancora poco conosciute le differenti sfaccettature del saxofono, pur essendo uno strumento decisamente noto. L'associazione all'ambito jazzistico è di sicuro la più comune, eppure il suo repertorio spazia tra diversi  generi...

Miano & Cusa: Travels on the cusp of a needle

L'improvvisazione porta con sé sempre dei venti creativi. Nel passato qualcuno ha parlato di 'liberazione' del tempo, qualcosa che è in grado di mettere in luce le possibilità espressive dei musicisti in ogni momento....

IFE, il progetto di Luca Cartolari

Un rimestare di acque turbolente, notturne: fruscii elettronici, un beat sinuoso da cui si levano fumi quasi trip-hop, un canto elettronico sottile, -un synth?- ad indicare un sentiero interrotto nella notte; poi il groove...

Vittorio Montalti & Blow Up Percussion – The smell of Blue Electricity

Nel saggio Suonare lo spazio elettroacustico di Alvise Vidolin (figura storica della regia del suono e del live electronics che ha lavorato al fianco di grandi autori come Berio, Donatoni e Nono) viene fatta...

Julius Eastman: Femenine

Nell'interessante libro Composing While Black di Harald Kisiedu and George E. Lewis, emerge solo in tempi recenti il deciso cambiamento che il mondo contemporaneo ha abbracciato nei confronti della composizione di colore. Nonostante sia...

Rib Trio-Rome Open Music Experience, Aleatoric Music in Rome 1955-2023

Tredici tracce per un viaggio nella musica aleatoria a Roma; ciceroni dell’esperienza Gianni Trovalusci al flauto, Francesca Gemmo al pianoforte e Sergio Armaroli alle percussioni, interpreti noti a chi segua taluni percorsi non allineati....

Germano Scurti: Fly. Electronic Music for Accordion

Germano Scurti è attualmente considerato uno dei massimi esponenti in ambito internazionale del repertorio contemporaneo interpretato con il bayan, strumento di origini russe brevettato nel 1907, variante più evoluta tra i diversi modelli di...

Ivo Perelman: nuova quintina con i primi Duologues

Una quintina di lavori per il più produttivo Perelman d'annata che io conosca. Tra essi, l'apertura di un ciclo di Duologues che partorisce i suoi primi 2 spazi d'ascolto. Per Ephemeral Shapes, Perelman si unisce...

Catherine Sikora & Susan Alcorn: Filament

Primo incontro in Filament tra la sassofonista irlandese Catherine Sikora e la chitarrista americana Susan Alcorn, un incontro che unisce la capostipite della pedal steel guitar e una tra le più interessanti improvvisatrici d'avanguardia...

Notizie

Lo Spontaneous Music Festival a Poznań

Nelle tante ricerche che ho svolto per conoscere meglio le realtà musicali nelle varie nazioni europee, devo riconoscere che per la Polonia ho avuto...

Contemporanea Monferrato