Matthew Shipp Trio: Root of things
Di fronte alla dilagante compostezza stilistica dei pianisti jazz del presente uno dei pochi modi per rendere più interessante l'improvvisazione è quello di creare delle corrispondenze con i suoni della vita normale: è certamente...
Free bop jazz is hard to die!
GAUCI/KNUFFKE/FILIANO -Chasing Tales-
Nell'avvicendamento di nuovi musicisti, ben formati e spesso espressivamente ineccepibili, il jazz newyorchese sta trovando nuova linfa: se si eccettuano i pochi casi di assoluta novità della proposta (si pensi allo spettralismo...
Chris Abrahams & Magda Mayas: Gardener
Un giorno di giugno del 1747 un insegnante di Lipsia era al lavoro nella lussuosa residenza di un suo committente, residenza molto curata, con tanto di piante e giardini largamente estesi attorno alla costruzione,...
Estamos Trio: People’s historia
Il pianista californiano Thollem McDonas è uno degli improvvisatori al piano più ammirati al mondo; teorico della musica e scrittore delle sue esperienze Thollem ha organizzato vari progetti musicali tra cui uno dei più...
Scoprire il catalogo della Relative Pitch Records, n. 1
Percorsi Musicali si arricchisce della sponsorizzazione dell'etichetta discografica di Plainsboro (New Jersey) la Relative Pitch Records di Kevin Reilly e Mike Panico. Interamente dedicata al jazz e all'improvvisazione libera, ha pubblicato (almeno fino al momento in...
News from Relative Pitch Records
Bogan Ghost - Zerfall
Liz Allbee è una trombettista americana che dopo quaranta anni vissuti nella Bay Area si è trasferita qualche tempo fa a Berlino. Così come a Berlino ha base professionale la cellista...
Relative Pitch Records, n. 2
Michael Bisio/Matthew Shipp -Floating Ice-
Della musica di Matthew Shipp me ne occupai in maniera estesa grazie ad un lungo profilo che scrissi qualche tempo fa (I procedimenti creativi di M.S.) che spaziava su tutta la produzione discografica del...
Ensemble Dedalus & eRikm: Fata Morgana
Il concept del disco Fata Morgana (Relative Pitch Records, NY, 2023) parte dalla premessa di tradurre i suoni della natura in suoni strumentali. Il precedente più famoso è senz’altro il Catalogue d’oiseaux di Olivier...
Signe Emmeluth: her first solo sax and a conversation
John Cage argued that art was not an expression of oneself, but an alteration of the personality that had the power to make the artist more open to relationships and more aware of the...
Jon Lipscombe: Conscious Without Function
Derek Bailey si lagnava del fatto che disporre di un alto livello di capacità tecniche allo strumento non significasse automaticamente per un improvvisatore avere la padronanza di esso e il motivo stava nella diversa...