The Life and Music of Gérard Grisey: Delirium and Form
Sono perfettamente d'accordo con il critico francese Guy Lelong allorché istituì un paragone tra Claude Debussy e Gérard Grisey. A proposito dello spettralista francese Lelong si esprimeva con entusiasmo, indicando una musica in possesso...
Sound Experiments: The Music of the AACM
Nello sviluppo del jazz tutti i cultori della materia conoscono l'importanza che ha avuto l'AACM (Association for the Advancement of Creative Musicians) nell'aver contribuito ad aprire le prospettive del genere musicale. I musicisti dell'AACM...
Una discografia della musica contemporanea: il manuale di Federico Capitoni
Ritorna editorialmente Federico Capitoni con un nuovo libro dal titolo Presente Continuo. Discografia della musica contemporanea, per Mimesis Edizioni nella collana di Musica Contemporanea diretta da Luca Cerchiari. Si tratta solitamente di un terreno...
Singularity Codex. Matthew Shipp on RogueArt
Non è facile inoltrarsi criticamente nella discografia del pianista Matthew Shipp, specie se qualcuno ne raccoglie la misura: si parla di circa 200 registrazioni tra pubblicazioni e inediti, una cifra che fa desistere recensori...
Le utopie polifoniche del collectif Insub.
Il più delle volte una deprecabile condizione umana non ci permette di inoltrarci alla sorgente di eventi o fatti di cui non sappiamo dare delle spiegazioni logiche. Su questa incapacità i filosofi hanno fondato...
Maqam Melodies: l’ampia prospettiva sulla microtonalità di Thoegersen
Maqam Melodies, Pitches, Patterns, and Developments of Music in the Middle East and Other Microtonal Writings è il titolo del nuovo libro del professore e compositore americano Peter Alexander Thoegersen, appena pubblicato da Jenny...
Comporre con i modelli fisici: Nicoletta Andreuccetti
Ha ragione Michelangelo Lupone quando nella sua prefazione al libro Comporre con i modelli fisici di Nicoletta Andreuccetti, fa presente "la rarità di una didattica che si avvale delle conoscenze e delle risorse che...
Embodied Human-Computer Interaction: Franziska Baumann
Tra le soluzioni richiamate dalla tecnologia applicata alla musica non mancano certo quelle che propongono assistenza alla composizione o all'improvvisazione attraverso sensori legati al movimento dei musicisti (1). Non c'è dubbio che sperimentare in...
Strutturare il silenzio: dal giardino ascoltando il mondo
Da un'idea di un “teatro della percussione” a partire da un duo di percussioni (percussion conversation) con Fritz Hauser: una ricerca sonora attraverso l'improvvisazione ed una scrittura temporale minima, all'interno di una architettura del...
Con Enrico Francioni su Fernando Grillo. Il Buddha del contrabbasso
È opinione diffusa che molti standard della musica contemporanea si siano formati negli anni sessanta e settanta del secolo scorso. È un'affermazione riproducibile nelle altre arti e probabilmente persino negli altri campi del sapere....