Un simposio per il contrabbasso: le basi di una nuova era (parte quarta)
Barre Phillips: caratteri salienti e discografia in solo e per Ecm R.
Barre Phillips (1932) è un “originale” nella storia del contrabbasso. Negli anni della sua prima gioventù, quando era poco più che ventenne, si cibò...
Un simposio per il contrabbasso: le basi di una nuova era (parte terza)
Barry Guy.
Il contrabbasso tra vita, scrittura e teatro
di Pierpaolo Martino
Nella vicenda di Barry Guy, performance quotidiana e creazione musicale, vita e scrittura si con-fondono e riscrivono a vicenda. Guy – nato a Londra il...
Un simposio per il contrabbasso: le basi di una nuova era (parte seconda)
Alisei & Stefano Scodanibbio’s Poetics of the Double Bass
1
In a recent piece I suggested that the contemporary equivalent or near-equivalent of the old Common Practice of functional harmony just might be found in the...
Un simposio per il contrabbasso: le basi di una nuova era (parte prima)
Introduzione
Nell'area delle sfide e delle interposizioni di genere musicale, il contrabbasso può vantare una nuova storia: gli attuali orientamenti permettono di acclarare una certa effervescenza su quanto si produce nelle rinnovate visuali di compositori...